Excite

10x10, il mondo per immagini

Per descrivere il mondo intero bastano cento parole.
A seguire questa filosofia è Jonathan Harris, creatore del sito che sta riscuotendo un enorme successo sul web.
10x10 raccoglie l'essenza del mondo in una griglia di dieci righe per dieci colonne.
Ogni ora vengono raccolte le 100 parole e immagini più interessanti su scala mondiale, presentate in una griglia interattiva di dieci per dieci.
Cliccando una delle immagini appare una finestra con le notizie relative alla foto scelta.
L'aggiornamento del sito e' garantito dalla tecnica dei feed Rss che permettono di monitorare costantemente le principali fonti di informazione presenti sul web.
Il risultato è che l'utente riesce a percepire in un'unica occhiata ciò che sta accadendo nel mondo, ora dopo ora.
Lanciato in rete il 4 novembre 2005, il sito 10x10 "è subito diventato un fenomeno globale, utilizzato da centinaia di migliaia di persone", raccontano a Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione di Benetton per il quale Harris lavora.
10x10 debuttò con un semplice link sulla home page di Fabrica, e nel giro di poche ore, fu visitato da migliaia di persone in tutto il mondo, diventando in breve uno dei link più popolari della rete.
"Il risultato", spiegano a Fabrica, "è un'istantanea della realtà spesso commovente, a volte scioccante, a volte frivola, ma sempre perfettamente azzeccata".
L'obiettivo di 10x10 è ben più ambizioso, diventare una sorta di storia del mondo per immagini: "Nel corso dei giorni, dei mesi, degli anni, 10x10 lascia traccia di questi documenti orari che, cuciti insieme l'uno accanto all'altro, formano un patchwork ininterrotto della vita umana", spiegano ancora da Fabrica. "10x10 cattura la storia dell'umanità nel momento in cui succede e ci lascia curiosare nel passato. In questo modo, i genitori potranno guardarsi indietro e vedere che volto aveva il mondo nell'istante in cui sono nati i loro bambini".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016