Excite

11-11-11, domani torna il palindromo: cosa accadrà?

11/11/11. Torna domani la sequenza numerica inusuale nel calendario, tre volte undici e sei volte uno. Accadde solo un'altra volta nel Medioevo l'11 novembre 1111 e non capiterà mai più.

E c'è di più, neanche a farlo apposta, domani alle 11, 11 minuti e 11 secondi si creerà il più lungo palindromo con l'1: una sequenza di caratteri che, letta al rovescio, rimane identica. Secondo una leggenda l'inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d'Egitto nel III secolo.

Con questa data i superstiziosi, numerologi e sensitivi, ci vanno a nozze. Per molti infatti la sequenza è indice di fortuna o sfortuna, a seconda. L'interrogativo è: cosa accadrà un secondo dopo l'11-11-2011 alle ore 11:11:11? L'apocalisse, l'inizio della fine, in giorno del giudizio, l'arrivo degli alieni: insomma scegliete voi.

Nella cabala ebraica, l'undicesima sefirà corrisponde alla Conoscenza; nei tarocchi, la carta 11, la Principessa che strangola il Leone, è simbolo della Forza; nella smorfia napoletana l'11 corrisponde a un sogno pieno di topi; secondo la numerologia esoterica "undici è il numero due in una ottava maggiore ed è considerato un numero maestro, ed è associato ad apertura mentale, intuizione, idealismo e visione". L'11 settembre è l'ultima data infausta, e fu l'Apollo 11 a portare i primi uomini sulla Luna. E infine nella numerologa peruviana, l'11 novembre porterà un rivoluzionario cambiamento nella coscienza del nostro pianeta.

Secondo il quotidiano britannico 'The Guardian', sembra addirittura sia una data presa d'assalto per cerebrale matrimoni e altri eventi. C'è chi infatti pensa a fare un figlio e chi ha scelto di festeggiare come fosse capodanno.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017