Excite

12-12-12: tra profezie e superstizione, è boom di matrimoni e nascite

Per gli esperti di simbolismo questo non è un giorno come un altro: sul 12-12-2012 si sono concentrate profezie e strane superstizioni, che hanno scatenato fenomeni curiosi in ogni parte del mondo. Gli studiosi di pratiche esoteriche vi hanno individuato una fonte di energia col potere di purificare le anime. E gli astrologi concordano: oggi si celebra la "Giornata dell'Interconnessione", in cui il numero sacro 12 si ripete per tre volte. Anche i seguaci della cabala associano a questa data l'idea di uno sprigionamento di forze positive, un flusso energetico che potrebbe apprortare cambiamento epocali.

Su Twitter impazza l'hashtag #121212: leggi i tweet più divertenti

La particolarità di questo giorno è anche il fatto che si tratta dell'ultima data particolare che si avrà da qui a 100 anni circa, visto che i mesi sono solo dodici e nessun altro giorno potrà essere seguito dalla due stesse cifre per fino al prossimo secolo, l'1 gennaio 2101 (01/01/01).

Così si sono moltiplicati gli inviti a partecipare a riti magici e sedute di mediatazione. Ma al di là delle iniziative legate alla spiritualità, più pragmaticamente l'idea di fare qualcosa di speciale in questo giorno, di legare al 12-12-12 un evento significativo della propria vita, ha generato nel mondo un boom di fenomeni piuttosto bizzarri. Dai matrimoni alle nascite, la superstizione ha preso piede un po' ovunque, generando anche casi-limite oltre la legalità.

In Bulgaria, ad esempio, secondo la stampa nazionale sono tantissimi i genitori in attesa di un bambino ad aver chiesto ai rispettivi ginecologi di far nascere la creatura esattamente alle 12.12 di oggi. Oppure, nell'impossibilità di azzeccare il minuto esatto, quantomeno di programmare il parto entro la giornata del 12/12/12. Pare che alcune coppie abbiano perfino offerto tangenti ai dottori pur di assicurarsi che la nascita avvenga nella fatidica data, inondando i medici di richieste per parti cesarei anche settimane prima dalla scadenza della gravidanza naturalmente prevista.

Anche i matrimoni hanno toccato numeri record, soprattutto in Oriente: nella cultura cinese la data è considerata di buon auspicio per la felicità di una coppia, tanto che sarebbero oltre 2.900 le coppie che hanno deciso di convolare a nozze proprio oggi nella sola Shanghai. Un risultato record dopo quello raggiunto nell'agosto quando si sposarono 1.874 coppie in un solo giorno. Sempre nella superstiziosa Bulgaria, a Sofia, 60 coppie si sposeranno in giornata e 5 sono riuscite ad ottenere che la loro unione fosse registrata esattamente alle ore 12.

Profezia Maya: la superstizione sulla fine del mondo

Per gli scettici la giornata di oggi può comunque trovare una sua specialità nel fatto che la Terra sarà sfiorata dal passaggio di un asteroide, Toutatis, che passerà a 6,9 milioni di chilometri di distanza. Nessun pericolo, assicurano gli astronomi, anche se questo asteroide è uno dei corpi vaganti nell'universo da tenere costantemente sotto controllo. Piuttosto, quello di oggi è forse il preludio a ciò che accadrà nella tanto evocata data del 21 dicembre 2012, quando la profezia Maya, secondo i più creduloni, potrebbe davvero avverarsi. E c'è chi, nell'incertezza, è già corso ai ripari rifugiandosi in uno dei luoghi considerati "immuni" dalla fine del mondo .

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017