Excite

Festa della Liberazione, gli eventi

In tutta Italia in occasione del 25 aprile, giorno dell'anniversario della liberazione d'Italia dall'occupazione dell'esercito tedesco e del governo fascista avuta luogo nel 1945, si svolgeranno diversi eventi. Tante sono le città italiane che organizzeranno cortei e manifestazioni proprio per ricordare la Festa della Liberazione.

E quest'anno per la Festa della Liberazione, che va a coincidere con il lunedì dell'Angelo, cosa c'è in programma? A Padova, come ogni anno, si svolgerà la Maratona di Sant'Antonio. Presso il cimitero di guerra del Commonwealth di Gradara verranno ricordati i caduti della II guerra mondale. A Torino avranno luogo tante iniziative destinate alle scuole e ai cittadini, tra queste le proiezioni e gli incontri proposti dal Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.

A Piacenza ci saranno celebrazioni ufficiali, feste nelle piazze, mostre fotografiche, spettacoli e iniziative di vario genere. A Messina alle ore 9.00 partirà la terza edizione della Maratona internazionale di Messina insieme alla Mezza Maratona e alla Shakespeare Run 12 km. A Lodi alle ore 10.30 partirà da Piazza della Vittoria il corteo per la deposizione delle corone d'alloro al monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d'Oro e alle ore 11.00 si terranno i discorsi celebrativi in Piazza della Vittoria.

Tanti, insomma, saranno gli appuntamenti per celebrare da Nord a Sud la data del 25 aprile 1945, identificata come giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista. Tutte le città italiane omaggeranno, con eventi di vario genere, la Festa della Liberazione.

Foto: wikipedia.org

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017