Excite

8 dicembre, neve nel Lazio e maltempo a Roma: allerta meteo al Centronord

  • Twitter @IlPortaleMeteo

Un ponte dell’8 dicembre all’insegna del maltempo per chi abita nel Lazio e a Roma in particolare, con discrete possibilità che non lontano dalla Capitale torni di scena la neve, non solo in alta quota ma anche sotto i 600 metri.

Piogge e dissesto idrogeologico, emergenza alluvioni continua in tutta la Liguria

La pesante ondata di gelo in arrivo verso il Centronord proviene dalla Russia e dovrebbe portare nel giro di pochi giorni, dopo il prossimo week end, ad un brusco abbassamento delle colonnine di mercurio in milioni di case da Nord a Sud della Penisola.

Pioggia e temperature in picchiata complicheranno la vita specialmente agli abitanti delle regioni sul versante orientale del Settentrione, dove a causa del ciclone Medea l’allerta meteo è stata estesa a tutta la settimana in corso e neanche per la seconda decade di dicembre sono previsti miglioramenti del clima.

Non è stato finora un autunno rigido in Italia, soprattutto nel Meridione che ha conosciuto un anomalo prolungamento della stagione calda in diverse città, mentre in altre aree del Belpaese il dissesto idrogeologico ha reso infausto l’arrivo dei primi inattesi temporali post-estivi.

(Maltempo nel Lazio: temporali a Roma, codice rosso della Protezione Civile)

Dalle alluvioni di Genova ai simili fenomeni verificatisi in Veneto e Lombardia, in troppi casi evacuazioni di centri abitati e danni rilevanti a case ed esercizi commerciali hanno accompagnato la fine dell’estate, mettendo a nudo la disastrosa condizione del territorio nazionale, in mancanza di prevenzione sul fronte delle emergenze legate al clima.

Se le previsioni meteo su pioggia e neve da lunedì 8 dicembre sia a Roma che a macchia di leopardo in diverse zone del Centro Italia dovessero venire confermate, per le località segnalate nel mirino del maltempo saranno attuate le misure stabilite dalla Protezione Civile e dai Comuni.

La Regione Lazio, una delle più a rischio per il periodo in questione, ha allestito una sala operativa permanente per vigilare sui fenomeni ad alta intensità che potrebbero fare tappa (con tanto di neve, vento e relativi disagi come accaduto 2 anni fa) prossimamente a Roma e dintorni.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017