Excite

8 marzo, per la Festa della donna musei gratis

  • Infophoto

Oggi musei gratis in tutta Italia per celebrare l'8 marzo, la festa della donna. L'iniziativa lanciata dal Ministero per i Beni Culturali consente di accedere gratuitamente a musei, residenze, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali.

L'arte festeggia la donna mettendo in risalto personaggi femminili che hanno fatto storia nel nostro paese. Con questa serie di iniziative si punta alla sensibilizzazione del pubblico verso le opere culturali e alla partecipazione dei cittadini alle attività culturali della penisola. Il Ministero ha invitato tutte le organizzazioni locali a promuovere eventi e manifestazioni proprio in questo giorno.

Per leggere il programma completo di tutte le iniziative offerte dal Ministero per i Beni Culturali per l'8 marzo baterà consultare il sito www.beniculturali.it nella sezione: Festa della Donna 2012.

L'Italia è pronta a celebrare la donna ma l'associazione Telefono rosa va in controtendenza e invita alla riflessione più che alla celebrazione: "Non c'è niente da festeggiare". Secondo l'associazione le violenze sulle donne sono ancore troppe. si registra infatti un aumento dei reati contro le donne del 34,4 % e sono in crescita soprattutto reati come lo stalking e la persecuzione. Un dato allarmante: sono già 28 le vittime registrate dal primo gennaio 2012 fino ad oggi.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014