Excite

'A Singular Woman', la biografia della mamma di Obama

Ecco la biografia di Ann Stanley Dunham, madre del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Realizzata dalla giornalista del New York Times Janny Scott, la biogradia in uscita negli Stati Uniti si intitola 'A Singular Woman'. Un titolo che evidenzia tanto il fatto che Ann Durnham sia stata una madre-single dopo il divorzio dal padre del presidente Obama, quanto il fatto che sia stata in un certo senso 'unica' nel panorama degli anni Sessanta.

La biografia della madre del presidente Usa, raccontando fatti noti, sottolinea l'unicità di una ragazza del Kansas che a 18 anni, nell'America degli anni Sessanta, ha avuto il coraggio di andare controcorrente e sposare da donna bianca, un uomo di colore. Ma non solo. Dopo aver messo al mondo un bambino, Barack, ha divorziato dal marito, se ne è andata in Indonesia e ha avuto una bambina con un altro uomo. Ha poi mandato il figlio piccolo in America a casa dei nonni per farlo studiare 'come si deve'. E' quindi tornata in patria dove, già da adulta, si è laureata in Antropologia. E poi è morta di cancro a soli 53 anni.

Il presidente Usa non ha parlato spesso di questa donna che però, di certo, gli ha trasmesso i valori fondanti della sua educazione. Nel corso di un'intervista fatta durante la sua campagna elettorale nel 2008, Barack Obama ha detto: 'Lei credeva fermamente nel detto 'Saying what you mean and meaning what you say', cioé nel valore delle parole, nel coraggio del parlar chiaro e dell'essere coerenti, anche quando la cosa può essere scomoda. Per lei quello era uno degli insegnamenti propri della cultura tradizionale americana di cui andava più fiera, e voleva essere sicura che quella tradizione fosse parte di me'.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017