Excite

Abruzzo, l'orso arriva sul pianerottolo di un'abitazione

  • parcoabruzzo.it

A Frattura, piccola frazione di Scanno, in provincia de L'Aquila, uno degli orsi simbolo del Parco Nazionale dell'Abruzzo è arrivato fino al pianerottolo di un'abitazione. Il signor Nello Galante ha aperto la porta della sua casa per uscire e si è trovato di fronte l'orso bruno marsicano che si era comodamente seduto sul pianerottolo. La moglie dell'uomo, sentendo il marito rientrare, si è affacciata e vedendo l'orso fuori dalla porta ha lanciato grida di terrore che hanno spaventato l'animale, il quale è scappato di corsa.

Il quotidiano La Repubblica ha riportato il racconto del signor Nello Galante. L'uomo ha raccontato: 'Ho aperto la porta e mi sono trovato l'orso lì seduto, tutto tranquillo, ci siamo anche guardati negli occhi. Io ho richiuso, fossi stato zitto non sarebbe successo niente, ma l'ho detto a mia moglie, che si è presa uno spavento! Ha inizato a gridare e l'orso è scappato. Ha fatto un salto pazzesco, superando la recinzione'. E ancora: 'Sarà stato alto almeno un metro e sessanta, un bel vitellone di colore grigio. Avevi gli occhi azzurri, e un atteggiamento davvero pacifico. Io non ho avuto per niente paura, anzi, mi è stato simpatico. E' mia moglie che si è spaventata'.

Il signor Nello ha poi spiegato: 'Non hanno mai fatto niente di male ad alcuno di noi, e sono anni che se ne vedono. Ogni tanto passano, rubano un po' di carote, l'insalata, se riescono una gallina, ma è tutto qui. Certo, nella nostra frazione siamo cinquanta abitanti, di cui ventidue anziani, alcuni hanno paura di incontrarlo di notte'.

All'inizio del mese il plantigrade era stato avvistato nei comuni di Scanno e Bisegna (leggi la notizia). L'animale si era fermato a guardare alcuni ragazzini intenti a giocare a pallone in una piazzetta del centro storico di Scanno. In quell'occasione il consigliere comunale di Scanno, Eustachio Gentile, aveva detto di essere allarmato e aveva proposto la reistituzione 'delle aree di alimentazione degli orsi con prede vive, per non creare problemi sanitari'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017