Excite

Acqua inquinata a Roma Nord, vietato usarla: arsenico dai rubinetti. Bufera su Marino: "L'ha nascosto"

  • Getty Images

La presenza di arsenico e di agenti batteriologici oltre i limiti di legge nell’acqua a Roma nord, rilevata dalle analisi dell’Asl e comunicata alla popolazione interessata con apposita ordinanza il 21 febbraio scorso, sta creando allarme e polemiche di crescente intensità, con inevitabili riflessi sul dibattito pubblico nella Capitale.

Acqua pubblica, proteste a Roma: sit in alla fontana di Trevi

Nel mirino della cittadinanza e di alcune forze politiche, la giunta comunale, accusata di avere avvisato gli abitanti delle zone colpite dalle infiltrazioni di agenti chimici nelle falde acquifere in colpevole ritardo ed in forme poco trasparenti. L’informazione, infatti, è comparsa online sul sito del Comune solo pochi giorni fa, senza che in strada o in altre sedi vi fossero stati affissi manifesti divulgativi delle nuove disposizioni sul consumo di risorse idriche in 300 vie della città, dove centinaia di persone d’ora in poi dovranno fare i conti con una vera e propria emergenza acqua.

Da qui ai prossimi 10 mesi, cioè fino al 31 dicembre 2014, chi abita a Primavalle, Giustiniana e Labaro non potrà né bere né fare altro tipo di uso dell’acqua del rubinetto, a causa delle sostanze inquinanti riscontrate nelle analisi di laboratorio.

Non sono chiari, lamentano i cittadini, tempi e modi dell’approvvigionamento idrico (a cura dell’Arsal) in tutte le aree urbane oggetto del provvedimento, mentre da subito i tecnici dell’Acea si metteranno al lavoro per risanare gli acquedotti che riforniscono il quattordicesimo e quindicesimo municipio di Roma. Sul piede di guerra per il deficit comunicativo dell’amministrazione comunale, l’opposizione di centrodestra ha messo sul banco degli imputati l’attuale sindaco e l’assessorato competente, giudicati responsabili dei seri disagi subiti dalla popolazione in queste ore.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017