Excite

Giappone, acqua del rubinetto vietata ai bambini

E' allarme per il livello di iodio radioattivo trovato nell'acqua di Tokyo. Tanto che un portavoce del governo municipale della città ha fatto sapere che tale livello supera i limiti legali fissati per il consumo dei bebè. Così le autorità di Tokyo hanno avvisato le famiglie di non dare da bere ai bambini l'acqua del rubinetto.

Tutte le news sul terremoto in Giappone

Sta diventando sempre più forte la preoccupazione per la sicurezza degli alimenti esposti alle radiazioni della centrale di Fukushima, che si trova sulla costa del Pacifico nel nord-est del Giappone 250 chilometri a nord della capitale. Il premier giapponese Naoto Kan ha chiesto alla prefettura di Ibaraki di sospendere la distribuzione di latte e prezzemolo e ha invitato i giapponesi a non consumare alcuni vegetali provenienti da Fukushima. E gli Stati Uniti hanno bloccato le importazioni di cibo proveniente dalla zona del disastro. Sono stati il primo Paese al mondo a farlo.

Alti valori di radioattività sono stati riscontrati in 11 vegetali prodotti nei pressi della centrale nucleare. Nel frattempo gli ingegneri dell'impianto di Fukushima stanno facendo il possibile per cercare di raffreddare i reattori ed oggi sono stati evacuati dopo che un fumo nero è uscito dal reattore n.3.

Le immagini della centrale nucleare di Fukushima

Il terribile terremoto e lo tsunami che hanno colpito il Giappone hanno provocato danni incredibili, che potrebbero superare i 300 miliardi di dollari. Il sisma dell'11 marzo può essere considerato il più rovinoso disastro naturale al mondo.

I video del terremoto in Giappone

Terremoto Giappone, le immagini dall'alto prima e dopo il disastro dell'11 marzo 2011

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017