Excite

Addio a Francesco Arrigoni, giornalista ed esperto di vini e ristoranti

  • scuochi.cinquesensi.it

Aveva solo 52 anni quando domenica un aneurisma lo ha colpito mentre passeggiava a Villa d'Adda. Inutile il ricovero in ospedale. Se ne è andato così, lasciando la moglie e due figli, Francesco Arrigoni, giornalista e scrittore, ma soprattutto grande esperto di vini e ristoranti. Dal 2001 Arrigoni collaborava con il quotidiano Il Corriere della Sera. Il mondo del giornalismo enogastronomico ora lo piange.

Oggi la salma del giornalista bergamasco sarà esposta per l'omaggio nella chiesa di San Bernardino di Villa d'Adda e domani, alle 15.00, si svolgeranno i funerali nella chiesa parrocchiale del paese in provincia di Bergamo.

Sul sito online de Il Corriere della Sera Arrigoni curava il blog WebWineFood. Il quotidiano lo ricorda così: 'Era una persona schiva, ma sempre cortese: preciso e puntiglioso, metteva nel suo lavoro tutta la passione e il rigore tipici del suo carattere. Se aveva un dubbio, non mancava di andare a fondo; se leggeva qualcosa di cui non era convinto, ti invitava - sempre con garbo scevro da qualsiasi arroganza - a verificare, ad approfondire. Insomma era l'anti critico per antonomasia: il contrario dell'accidioso recensore di ristoranti alla Ratatouille. Più che temuto, infatti, era un critico enogastronomico stimato da chi si sottoponeva al suo giudizio. Mancherà a molti. Mancherà la sua capacità di giudicare le persone e le cose con il necessario distacco, il beneficio del dubbio e una buona dose di autoironia'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017