Al Gore e Saviano all'International Journalism Festival di Perugia

La penultima giornata perugina del Festival Internazionale del giornalismo vede protagonisti due illustri ospiti, il giovane scrittore Roberto Saviano e il premio Nobel ed ex vice - presidente degli Stati Uniti (1993-2001), Al Gore.

Al centro del dibattito il tema dell'Informazione Indipendente, molto caro ad entrambi i celebri personaggi che ne hanno fatto un 'modus operandi' del loro lavoro. Al Gore ha ricevuto il Premio Oscar per il documentario ecologico intitolato 'Una scomoda verità' e il Premio Nobel per la Pace nel 2007. La sua attività è da sempre volta all'informazione libera ed indipendente e d è per questo nel 2005 ha fondato Current Tv, un social news media che cerca di sfruttare le applicazioni del web 2.0 a favore di un informazione partecipata e chiara, che abbia come punti di riferimento il 'vanguard journalism' e il 'ground-breaking journalism'.

Accanto ad Al Gore, Roberto Saviano di cui molti conoscono i libri più celebri, ma pochi la storia personale di chi vive, per 'colpa' di quello che scrive con la scorta 24 ore su 24, e per comprenderlo meglio basta leggere ciò che lo scrittore ha raccontato più di una volta, in occasione delle sue interviste e in particolare, il 21 aprile su Current Tv:

“Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me. Sono un oggetto che viene trasportato. Ma sono libero. Perché la vera libertà è quella che hai nella tua testa”.

Per chi può recarsi a vedere dal vivo l'incontro, l'appuntamento è stasera (sabato 24 aprile) alle 21 presso il Teatro Morlacchi, per chi invece, non potrà raggiungere Perugia saranno disponibili i video sul sito ufficiale del Festival del giornalismo di Perugia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2014