Excite

Allarme maltempo Roma, Protezione Civile: "Eventi estremi in arrivo"

  • Infophoto

A partire dal 15 ottobre la Protezione Civile annuncia l'arrivo di "eventi estremi, soprattutto nelle zone centrali tirreniche", con "un picco previsto a partire da mezzogiorno di lunedì". A essere colpita dalla forte ondata di maltempo sarà in particolar modo Roma e allora ecco che Franco Gabrielli si è rivolto ai cittadini della capitale, invitandoli a "non spostarsi, soprattutto nel pomeriggio di lunedì: gli spostamenti sono il momento in cui gli eventi calamitosi causano i maggiori danni".

Maltempo a Napoli, auto incastrata in un tombino, risucchiata dall'acqua

Dopo il preallerta diramato venerdì sera per la "severa ondata di pioggia intensa" prevista su Roma a partire da lunedì e per 24/36 ore, la Protezione Civile dunque alza il tiro, spiegando che "una concentrazione di cumulate localizzate in tempi ristretti" darà origine a "precipitazioni su vaste aree", con conseguenze "sui bacini primari, come quelli del Tevere e dell'Aniene" e con smottamenti. Tuttavia, Gabrielli ha anche voluto rassicurare la popolazione, dicendo che non bisogna "entrare nel panico ma nell'ordine di idee chequesti fenomeni sono sempre più frequenti".

Maltempo a Napoli, la metro è allagata

Per ridurre al minimo i rischi e gli eventuali danni, il capo della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta, ha dato indicazioni precise: "Evitare gli spostamenti, svuotare gli scantinati rimuovendo in particolare le merci deperibili, spostare le macchine parcheggiate nelle zone a rischio", confermando anche la stretta collaborazione con Roma Capitale per mettere in sicurezza le zone più a rischio: "All'Infernetto predisporremo un argine di sacchetti lungo 300-400 metri. I mezzi sono già al lavoro per lo sturamento delle cavitoie nei punti più critici".

E a tale proposito, Gabrielli ha aggiunto che bisogna "lasciare da parte le polemiche e le crocifissioni: se pioverà a Roma la colpa non sarà del sindaco" e ha invitato i cittadini a seguire "le indicazioni che arrivano dalla Protezione Civile di Roma Capitale, le cui strutture stanno lavorando sulle zone più critiche".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017