Excite

Allarme nubifragio a Roma, nuova ondata di maltempo

  • LaPresse

Nuovo allarme nubifragio previsto per la giornata del 26 ottobre a Roma. A diffondere la notizia è la Protezione civile del Campidoglio che ha lanciato l'allerta in vista dei temporali di grande intensità che domani colpiranno la Capitale.

Segui il meteo su Excite

Le piogge si abbatteranno fin dalle prime ore del mattino con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Intorno alle 11 su Roma cadranno circa 6.1 mm di pioggia, destinati ad arrivare a 10.5 mm alle 14. Sul sito della Protezione Civile di Roma il bollettino ufficiale segnala: 'Cielo molto nuvoloso o coperto con diffuse e frequenti precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, capaci di dar luogo a ripetuti scrosci di forte intensità; tendenza a rapido miglioramento dalla serata. Venti anche molto forti durante le manifestazioni temporalesche'.

Giovedì scorso un violento temporale (rileggi la news) ha provocato allagamenti e forti disagi in tutta la città, causando la morte di un immigrato 32enne dello Sri Lanka, annegato nello scantinato in cui viveva all'Infernetto, alla periferia sud di Roma.

La protezione civile assicura comunque che 'alla luce del nubifragio eccezionale dello scorso 20 ottobre ha inteso pre-allertare le proprie strutture operative, organizzazioni di volontariato, municipi, dipartimenti, società incaricate di pubblici servizi e corpo della Polizia Roma Capitale, allo scopo di mitigare gli effetti di eventuali precipitazioni che dovessero verificarsi nella giornata di mercoledì'.

Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha diffuso una circolare relativa alle indicazioni operative per fronteggiare situazioni di emergenza connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici, in cui si consiglia ai cittadini di non attraversare corsi d'acqua, non sostare lungo le coste esposte a mareggiate, non usare scantinati e seminterrati, e portarsi ai piani superiori degli edifici.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017