Excite

Allerta meteo 28-30 dicembre 2014: maltempo e neve in Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Friuli Venezia Giulia

  • Twitter @MilanoPost

Arriva il freddo vero in gran parte della Penisola, in un'ultima settimana del 2014 all'insegna dell'allerta meteo in diverse aree del Nord Italia.

Emergenza maltempo al Centronord, anche in provincia di Roma rischio nevicate

Qualche precipitazione sarà di scena in Friuli Venezia Giulia a partire da domani 28 dicembre insieme a sporadiche nevicate, mentre i fiocchi bianchi dovrebbero farsi vedere in quantità variabile sia in Lombardia che in Trentino Alto Adige, senza risparmiare i rilievi dell'Appennino tosco-emiliano entro lunedì.

Al lavoro sul fronte della prevenzione le sale operative regionali della Protezione Civile, dislocate su tutte le aree interessate dall'irrigidimento del clima nei giorni finali di dicembre, in vista delle eventuali emergenze da fronteggiare sul territorio.

Maltempo e discesa ripida della colonnina del mercurio a Milano, una delle città maggiormente colpite nella stagione autunnale dai disagi delle piogge torrenziali cadute a macchia di leopardo nel Settentrione da settembre in poi, con crescente sofferenza a livello di rischio idrogeologico dei quartieri più vicini ai fiumi.

Per il capoluogo lombardo e per le zone circostanti all'hinterland è segnalata una “moderata criticità” almeno fino al 30 dicembre, anche se il passaggio della perturbazione su Milano sarà piuttosto rapido secondo i principali centri di previsione meteo.

(Esonda il Lago Maggiore, Lombardia in ginocchio per i temporali: guarda il video)

Da sabato invece la neve cadrà copiosamente in varie zone del Friuli Venezia Giulia, alternandosi alla pioggia per tutto il week end con formazione di strati di ghiaccio a fondovalle e temperature in picchiata ovunque.

Tra i cinque e i venti centimetri di fiocchi bianchi si addenseranno sul suolo in Trentino Alto Adige da domani 28 dicembre al giorno successivo, specialmente sul versante orientale e meridionale della regione.

In Emilia Romagna e Toscana l'inverno si presenterà in grande stile entro i primissimi giorni della prossima settimana, costringendo gli abitanti dei territori pedecollinari e delle frazioni in altura a fare i conti con l'allerta meteo dall'alba di sabato.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017