Excite

Alluvione in Costa Azzurra, 13 morti: allerta meteo in Liguria, Toscana e Piemonte

  • Da Twitter @angelo8812
Un'alluvione ha colpito la Costa Azzurra in seguito a una vera e propria tempesta. Il bilancio è di 16 morti. L'allerta meteo è scattata in Italia, soprattutto per Liguria, Toscana, Piemonte e in parte anche per l'Emilia-Romagna, ma fortunatamente i problemi sono stati di gran lunga minori. Sulle città di Cannes, Nizza e Antibes sono caduti in poche ore 180 millimetri di pioggia. Un muro acqua che ha provocato allagamenti, come testimoniano le foto.

Vedi qui le foto dell'alluvione in Costa Azzurra

Il sindaco di Cannes, David Lisnard, ha sintetizzato in un tweet la situazione: "Sembra quasi un girone dantesco. Stiamo facendo di tutto per proteggere e aiutare". Ma le condizioni di maltempo sono state davvero estreme per riuscire a limitare i danni. Alcune delle 13 vittime sono decedute per annegamento: la furia dell'acqua ha travolto le auto, senza lasciare scampo alle persone. I trasporti sono inevitabilmente paralizzati con il traffico ferroviario in tilt e dall'aeroporto di Nizza non partono voli. Il presidente francese, Francois Hollande, ha immediatamente espresso "la solidarietà della nazione alle famiglie e ai parenti delle vittime delle inondazioni nelle Alpi Marittime". Il governo di Manuel Valls ha garantito il sostegno dello Stato alle famiglie colpite dall'alluvione.

Per quanto riguarda l'allerta maltempo in Italia, il Dipartimento di Protezione Civile aveva emesso un bollettino: "L’avviso prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, in successiva estensione alla Toscana. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento". Al di là di alcuni danni a Livorno, la situazione non è stata così pesante come in Francia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017