Excite

Amore, la fine di una storia scatena vere e proprie 'crisi di astinenza'

La fine di un amore è come una crisi di astinenza per un tossicodipendente. A sostenerlo uno studio americano pubblicato sul Journal of Neurophysiology. Ma a soffrire non è tanto il cuore, quanto il cervello. E proprio la sofferenza che parte dal cervello scatena nell'innamorato deluso comportamenti ossessivi tipici dei tossicodipendenti.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di New York ha spiegato: 'Quando un innamorato ferito guarda la foto dell'amato che l'ha lasciato, il suo cervello attiva intensamente aree legate al desiderio, alla dipendenza da droghe e al dolore'. Quella che va a scatenrasi è una vera e propria crisi di astinenza.

Gli studiosi, guidati Helen E. Fisher, hanno analizzato con la risonanza magnetica il cervello di 15 studenti di college, dieci donne e cinque uomini, abbandonati da due mesi dal proprio amato dopo un rapporto che durava da almeno due anni. I risultati sono stati incredibili. Bastava che uno dei 15 studenti in esame guardasse in foto l'ex, o persone che gli assomigliassero, perché comparissero 'ferite' nel cervello, ossia alterazioni legate alle aree del piacere e della ricompensa. Queste stesse alterazioni si registrano nella dipendenza da sostanze stupefacenti come la cocaina.

Helen E. Fisher ha affermato: 'Abbiamo osservato un vero e proprio dolore fisico, che si manifesta nel tentativo di capire cosa è accaduto e può ricominciare anche molto tempo dopo l'addio'. Di conseguenza la rottura di una relazione diventa difficile da superare proprio come la disintossicazione dalla cocaina e da altre droghe. E come spesso accade per le dipendenze da droghe, anche nell'innamorato ferito nascono comportamenti ossessivi-compulsivi. A tal proposito i ricercatori hanno spiegato: 'Proprio il meccanismo di dipendenza e ricompensa spiega anche la nascita di sentimenti, legati a un rifiuto, difficili da controllare, come lo stalking, l'omicidio e il suicidio, e la depressione associata al rifiuto e alla perdita di un amore'.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017