Excite

"Anche la Silicon Valley ha la sua religione", Fabio Chiusi: traccia, articolo e spiegazione

"Anche la Silicon Valley ha la sua religione" di Fabio Chiusi: ecco l'articolo integrale con la spiegazione del testo per la Maturità 2014.

TRACCIA
Quanto sa essere pervasiva la tecnologia? Robot, computer, sistemi operativi (iOs, Android), tablet: in una parola "progresso". E' questo l'argomento del saggio di ambito tecnico-scientifico su cui dovranno cimentarsi, per questa prima prova, i nostri maturandi.

ARTICOLO
"Anche la Silicon Valley ha la sua religione. E potrebbe presto diventare il paradigma dominante tra i vertici e gli addetti ai lavori della culla dell‟innovazione contemporanea. È il «transumanismo» e si può definire, scrive il saggista Roberto Manzocco in “Esseri Umani 2.0” (Springer, pp. 354), come «un sistema coerente di fantasie razionali parascientifiche», su cui la scienza cioè non può ancora pronunciarsi, «che fungono da risposta laica alle aspirazioni escatologiche delle religioni tradizionali»".

SPIEGAZIONE - CHI E' FABIO CHIUSI? BIOGRAFIA
Classe 1980, udinese, ha conseguito due lauree (Economia e Filosofia) a Udine e Milano, e un master in Filosofia della Scienza alla London School of Economics. Dopo qualche esperienza come ricercatore universitario a progetto, apre il blog ilNichilista e inizia a collaborare con l'Espresso, occupandosi di politica e libertà di espressione in Rete. Poi un anno a Lettera43.it, e la scelta di ritornare freelance. Oltre a Linkiesta, attualmente collabora con La Lettura del Corriere della Sera, l'Espresso e il Fatto Quotidiano. È autore di due saggi pubblicati da Mimesis, a tema la retorica dell'odio in Rete e il caso WikiLeaks. Scrive principalmente di governance di Internet, tecniche di repressione e dissidenza digitale, conseguenze sociali e politiche dello sviluppo tecnologico

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017