Excite

Andrea Pazienza e i suoi fumetti

Pentothal, Zanardi, Pompeo, sono solo alcuni dei personaggi atipici e dissacranti nati dalla penna, ma soprattutto dal talento, di Andrea Pazienza (San Benedetto del Tronto, 23 maggio 1956 - Montepulciano, 16 giugno 1988) geniale fumettista prematuramente scomparso che oggi avrebbe compiuto 51 anni. Lo ricordiamo in 6 click.

La biografia, la galleria d'immagini,il suo genio, nonché una carrellata di video. Di tutto un po' in questo sito da non perdere per i fans del "Paz".
Red Ronnie è uno di quelli che Andrea Pazienza lo ha conosciuto, cogliendo la sua sofferenza. La sofferenza dell'abbandono. La prima e seconda parte dell'intervista al Paz.
"Paz!" è un film uscito nel 2002. Ambientato nella Bologna degli anni '70, si ispira ai fumetti di Andrea Pazienza: Zanardi detto Zanna, liceale pluriripetente, Pentothal, fumettista fuorisede e fuoricorso, e Fiabeschi, studente in fragile equilibrio tra amore, esami e un servizio militare incombente.
Il Centro Fumetto Andrea Pazienza è un associazione per la promozione e divulgazione del fumetto, con una biblioteca di 45.000 documenti.
Un blog su Andrea Pazienza ricco di spunti interessanti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016