Excite

Antartide, scoperto il posto ideale per un osservatorio astronomico

Si trova a 4.053 metri d'altezza sopra il Plateau ghiacciato dell'Antartide ed è il posto più freddo, più secco e più calmo di tutto il pianeta. Basti pensare che la temperatura media invernale è di 70 gradi sottozero. La località, conosciuta come Ridge A (Dorsale A), è stata identificata da una squadra di ricercatori americani e australiani incrociando dati da satelliti, stazioni meteorologiche al suolo e modelli climatici.

In questo luogo non nevica mai e non tira mai un alito di vento. Lo studio è stato guidato da Will Saunders dell'Osservatorio anglo-australiano e professore all'Università del Nuovo Galles del sud. Le condizioni che si registrano in questa porzione del globo terrestre fanno sì che le stelle risultino scintillanti e fisse.

Ecco dunque perché Ridge A è il luogo idele su cui costruire un telescopio, ma l'impresa sembra tutt'altro che facile. Come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, infatti, lo scorso anno l'Osservatorio anglo-australiano ha completato uno studio dettagliato sui problemi pratici per costruire e manterene attivo il telescopio di 2,5 metri chiamato Pilot. Lo strumento dovrebbe essere posizionato nella stazione antartica italo-francese Concordia, sul Dome C, e i lavori dovrebbero iniziare nel 2012 per un costo superiore a 10 milioni di dollari australiani, pari a 5,85 milioni di euro. Il problema, però, è recarsi in quella zona e iniziare i lavori di costruzione dell'importante telescopio con quelle temperature proibitive.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016