Excite

ARCI, Concia e Touadì nudi contro il razzismo e l'omofobia

I parlamentari del Partito Democratico Paola Concia e Jean Leonard Touadì hanno aderito ad un'iniziativa contro razzismo e omofobia e si sono messi letteralmente a nudo. I due deputati sono, infatti, i protagonisti dei manifesti realizzati per la campagna ARCI in cui si legge: "Ci chiami sporco negro e lesbica schifosa. Ma ti difendi se ti chiamano italiano mafioso. Il razzismo è un boomerang, prima o poi ti ritorna".

Guarda il manifesto ARCI con i deputati PD Paola Concia e Jean Leonard Touadì

Un messaggio forte lanciato da due personaggi forti. Lei è dichiaratamente gay, lui è di colore e insieme, come spiegato in conferenza stampa dal presidente nazionale dell'ARCI Paolo Beni, "hanno deciso di metterci la faccia". Beni ha sottolineato che la campagna dell'associazione è nata dalla consapevolezza che "in Italia esiste concretamente il rischio di una deriva razzista e xenofoba". Il presidente dell'ARCI ha detto di essere preoccupato "perché questa situazione ha come matrice non solo quella politico-ideologica ma sembra assumere i contorni di una risposta popolare, 'di pancia', alle difficoltà che attraversa il aese sul piano economico e sociale. E' un classico, in questi casi, scaricare tensioni e problemi sui più deboli e indifesi e cercare un capro espiatorio".

Obiettivo dell'iniziativa è "rompere il muro di silenzio che circonda il preoccupante avanzare delle discriminazioni". Touadì ha spiegato: "L'idea di partecipare a questa iniziativa è nata quando, tornando a Roma dopo una visita al giovane indiano a cui è stato dato fuoco a Nettuno, con la collega Concia abbiamo pensato che così non si poteva andare avanti e che ognuno, doveva dare un segno concreto. Oggi vediamo un processo di legittimazione politico e culturale in atto, ma quello che mi fa più paura è il razzismo istituzionale. Occorre intervenire prima che il Balotelli di turno si veda nuovamente scaricare davanti una cassa di banane...".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016