Excite

Arrestato l'amministratore delegato del Riso Scotti

  • Foto:
  • ©LaPresse

Arresti domiciliari per l'amministratore delegato di Riso Scotti Spa e vicepresidente del Cda di Riso Scotti Energia, Angelo Dario Scotti. La misura cautelare è stata emessa dal gip del Tribunale di Milano Stefania Donadeo che ha disposto lo stesso provvedimento per altre quattro persone. Il Tribunale ha, inoltre, disposto il sequestro di beni per 17 milioni di euro.

Le misure cautelari sono state adottate nell'ambito dell'inchiesta che vede Angelo Scotti accusato di traffico illecito di rifiuti, truffa ai danni di un ente pubblico, frode in pubbliche forniture e corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio. Secondo le accuse il gruppo avrebbe agito dal 2005 al 2010.

Nella vicenda sono coinvolti anche Franco Centili, funzionario del Gestore dei servizi energetici di Roma, Andrea Raffaelli, funzionario del GSE di Roma, Elio Nicola Ostellino, consulente esterno di Assoelettrica, Nicola Farina, commercialista di fiducia del gruppo Scotti.

Angelo Dario Scotti, Andrea Raffaelli, Elio Nicola Ostellino e Nicola Farina sono finiti ai domicilairi; mentre Franco Centili è finito in carcere.

Secondo quanto emerso da una nota, l'accusa ritiene che nell'impianto di coincenerimento di Riso Scotti Energia, in un primo momento autorizzato all'impiego esclusivo di lolla di riso e altre biomasse, sono stati portati successivamente ingenti quantitativi di rifiuti, anche pericolosi, non conformi alle autorizzazioni sia per tipologia che per la presenza di inquinanti in misura superiore ai valori limite fissati dalle normative del settore; Riso Scotti Energia poteva così cedere a Gse di Roma energia elettrica falsamente qualificata come derivante da fonti rinnovabili, ricavando indebiti profitti per almeno 28 milioni di euro.

Angelo Dario Scotti ha fatto il suo ingresso nell'attività di famiglia, fondata nel 1860 da Pietro Scotti, nel 1979. In un primo momento si è occupato del settore commerciale e marketing, poi, dal 1983, ha iniziato ad operare in qualità di amministratore delegato.

Nel tempo l'attività ha conosciuto un grande sviluppo ed attualmente Riso Scotti distribuisce i suoi prodotti in 60 Paesi nel mondo e 5 continenti.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017