Excite

Arriva l'eco bara in cartone riciclato

L'imprenditore argentino Mauricio Kalinov ha pensato di portare una ventata ecologica anche ai funerali, mettendo a punto la restbox , una bara in cartone riciclato, dal pollice verde e low cost.

Fabbricato in provincia di Buenos Aires utilizzando materiale acquistato dai "cartoneros" (riciclatori di spazzatura nati dalla crisi argentina del 2001), il Restbox è leggerissimo (12 kg), del tutto simile ai modelli tradizionali; sopporta un peso fino a 225 chilogrammi, resiste all'acqua ed è privo di cere e solventi per assicurare una cremazione ecologica.

Kalinov spera di portare il suo prodotto in tutto il sudamerica. "Le consegniamo a lotti di 10 mila o 20 mila" ha dichiarato "perchè possano essere montate nel luogo della catastrofi".

"Ha senso nel 21/o secolo tagliare un albero per fare una bara?" si è chiesto Kalinov "In essa, dopo aver ribadito che con un albero si ottiene una sola bara tradizionale, ma ben 100 Restbox, l'imprenditore argentino sostiene che «siamo convinti che un mondo migliore è possibile. Sebbene non possiamo evitare la morte, possiamo potenziare la vita. L'attenzione per la natura e l'ambiente sono alla base della nostra proposta".

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016