Excite

Arriva Xaver, la tempesta del Nord Europa. Danni in Scozia, paura in Germania. In Italia i venti del Nord

  • Youtube

di Simone Rausi

E' l'anno delle tempeste, non ci piove. O meglio, ci piove eccome. Dopo la terrificante San Giuda che ha flagellato mezza Europa appena qualche giorno fa, ecco spuntare all'orizzonte Xaver che promette di non far meno rumore della precedente tempesta. La Scozia è già stata colpita, la Germania corre ai ripari ma fulmini e venti ciclonici toccheranno diversi Stati nei prossimi giorni.

Le foto della tempesta San Giuda

Il passaggio di Xaver in Scozia ha lasciato dietro di sè una scia di disastri mica da niente: un morto, 20mila case senza corrente elettrica, l'evacuazione della stazione di Glasgow, il fermo del traffico da parte delle autorità e milioni di euro di danni causati dai venti fortissimi che hanno spazzato tutto alla velocità di 200 km/h. La tempesta punta ora alle coste settentrionali della Germania dove la soglia di allerta si fa sempre più elevata.

Ad Amburgo chiuso il tradizionale mercatino di Natale e le scuole, dirottati verso altri aeroporti molti voli. Si temono danni anche in Olanda dove le autorità hanno fatto sapere che si prevede un innalzamento delle acque pari a 6.1 metri, la soglia record degli ultimi 30 anni. Ma la tempesta Xaver porterà con sé anche forti mareggiate che metteranno a dura prova la navigazione (onde di 10 metri nel mare del Nord) e bufere di neve. La zampata di Xaver infatti darà il via a un rigidissimo inverno con venti gelidi da 120 km/h e bufere di neve su Scandinavia, Scozia, Inghilterra, Danimarca, Polonia e Russia. Si imbiancheranno le strade di Edimburgo, Aberdeen, Amsterdam, Francoforte, Hannover, Amburgo, Berlino, Copenaghen e Varsavia. E l'Italia?

Pare che il nostro Paese verrà risparmiato da Xaver ma venti gelidi provenienti dal Nord soffieranno nel weekend dell'Immacolata facendo precipitare le temperature sulle regioni Adriatiche. Niente nuvole però, il nostro Natale sarà assolato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017