Excite

Assalto a portavalori sulla A9: bottino da 10 milioni di euro. Autostrada bloccata

  • Youreporter

Scene da Far West sull'autostrada A9 nel Comasco, per fortuna senza morti nè feriti: un commando di rapinatori armati di fucili d'assalto ha svaligiato due furgoni blindati portavalori, questa mattina attorno alle 7, tra gli svincoli di Saronno e Turate.

Rapina in centro a Roma: vittima della sparatoria in strada un ex brigatista

Un'organizzazione perfetta, quasi da operazione militare, quella messa in atto dalla banda di rapinatori: hanno inscenato un incidente sull'autostrada utilizzando dei fumogeni, così da bloccare il traffico delle automobili e avere il tempo necessario di svuotare due furgoni portavalori. Secondo le prime indiscrezioni ad agire sono stati in dieci: hanno accerchiato i due furgoni mettendo per traverso dei mezzi pesanti alle loro spalle e bloccando l'ingresso dell'autostrada a Turate con delle barre chiodate.

Dopo essersi assicurati di aver bloccato i furgoni, li hanno circondati aprendo il fuoco contro i mezzi: diversi colpi di kalashnikov sparati a scopo intimidatorio, prima di svaligiarne il contenuto, per un bottino che si aggira intorno ai dieci milioni di euro, tra cui anche lingotti d'oro. Non ci sono state conseguenze sulle persone: nessuno è rimasto ferito.

Le due scorte della società di portavalori Battistolli di Vicenza sono state ascoltate dalla Squadra mobile di Como, cui sono state affidate le indagini. Un dirigente della società ha spiegato che il carico dei mezzi blindati "era composito, cioè aveva raccolto valori diversi, presumibilmente sia dai supermercati sia dalle banche. Impossibile al momento fare valutazioni su qualunque cifra".

Sul posto sono arrivate Polizia stradale, 118, la Squadra mobile di Como e la Polizia Scientifica: il tratto compreso tra il bivio A8/A9 e Turate, verso Como, e quello tra Lomazzo e Turate verso Milano sulla A9 Lainate-Como-Chiasso sono stati chiusi per permettere i rilievi degli investigatori. Sono circa 4 i km di coda all'interno del tratto chiuso verso Como e circa 6 km nel tratto chiuso verso Milano. I Vigili del Fuoco, il personale della Direzione del 2 Tronco di Milano e le pattuglie della Polizia Stradale sono al lavoro per ripristinare la regolarità del traffico prima possibile.

Video assalto portavalori sull'autostrada A9

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017