Excite

Parigi, attentati in zone diverse della città: blitz al teatro Bataclan, più di 100 morti (diretta)

  • Twitter @lefigaro

Tre sparatorie questa sera a Parigi hanno provocato decine di morti. Gli assalti sono avvenuti nei pressi dello Stade de France, dove era in corso la partita di calcio Francia-Germania, in un teatro, il Bataclan (dove si stava esibendo una rockband americana) ed in un ristorante cambogiano. Secondo fonti locali, uno degli assalitori sarebbe stato ucciso da agenti di polizia.

03.10 - Parla di nuovo Hollande: 'La nostra risposta sarà impietosa, li troveremo'.

02.50 -Diversi terroristi in fuga

02.40 - L'Isis ha rivendicato l'attentato: 'E' l'11 settembre francese. I francesi non dimenticheranno mai questo gorno'.

02.10 - Filtrano notizie dall'interno del teatro: i terroristi erano armati fino ai denti.

02.00 - Tra le vittime anche quattro terroristi, che si sarebbero fatti esplodere dopo il blitz delle forze dell'ordine.

01.15 - Regna l'incertezza sul numero di morti trovati all'interno del teatro. Si parla di circa 70 morti, solo all'interno del Bataclan.

01.10 - Blitz delle teste di cuoio francesi al teatro Bataclan, all'interno del quale i terroristi tenevano decine di persone in ostaggio.

0.30 - TESTIMONI: 'UCCIDEVANO A SANGUE FREDDO' - Drammatiche le testimonianze. Gli assalitori 'Uccidevano a sangue freddo. Hanno sparato per dieci minuti, ed hanno più volte ricaricato i caricatori'.

0.15 - MATTARELLA - Livello di allerta che s'innalza in Italia, dove il Presidente della Repubblica Mattarella ha espresso 'dolore ed apprensione' per quel che sta accadendo a Parigi.

Le esplosioni all'esterno dello Stade de France, il video

0.10 - HOLLANDE - Poco dopo mezzanotte ha preso la parola anche François Hollande, che ha proclamato lo stato di emergenza. 'Si tratta di atti di terrorismo. Chiudiamo le frontiere'.

0. 00 - OBAMA - Il presidente americano ha parlato alla casa Bianca: 'Esprimo la mia vicinanza alla Francia ed a tutti i paesi in lotta contro il terrorismo. Faremo in modo che questi attacchi non si verifichino mai più. E' un attacco contro l'umanità intera'.

23.55 - 'SANGUE IN TEATRO' - Testimoni riferiscono che all'interno del teatro c'è sangue dappertutto. All'interno ci sarebbero decine di ostaggi.

Parigi, l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo

23.45 - Gli inquirenti parlano di attacchi (si parla di almeno sei assalti) ben coordinati, avvenuti contemporanemanete. Il giornalista Eric Jozsef di Libération ha sottolineato, in un intervento a Sky Tg 24, come gli attacchi siano stati effettuati "in luoghi di aggregazione. Ristoranti, teatro, stadio".

23.30 - Su Twitter l'esultanza dei simpatizzanti del fondamentalismo islamico, che stanno celebrando gli attentati di Parigi con l'hashtag, in arabo, 'Parigi in fiamme'.

23.25 - Secondo alcuni testimoni, gli attentatori al momento degli assalti urlavano 'Allah è grande'. Fatto che, se confermato, sarebbe indicativo rispetto alla natura degli attentati.

23.10 - Drammatiche le immagini provenienti dallo Stade de France, con gli spettatori che sono fatti entrare sul terreno di gioco in attesa del via libera da parte delle forze di sicurezza.

23 - Il presidente François Hollande, che stava assistendo alla partita, è stato evacuato. Successivamente si è recato al Ministro degli interni per fare il punto della situazione.

22.53 - Sarebbero decine i morti all'esterno dello stadio, dove sono stati avvertiti tre forte esplosioni. La partita non è stata interrotta per evitare ulteriori scene di panico.

22.50 - Una delle sparatorie è avvenuta a pochi metri dallo Stade de France, colpi di pistola esplosi talmente vicino all'impianto da essere avvertiti dai calciatori in campo.

22.45 - Le sparatorie sono avvenute all'interno del decimo, undicesimo e dodicesimo arrondissement. Ci sarebbero sessanta ostaggi all'interno della sala concerti, altri nel ristorante.

Guarda le drammatiche foto dell'attentato

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017