Excite

Auguri a tutti i papà

Oggi 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra la Festa del Papà. In Italia saranno 20 milioni i papà che riceveranno gli auguri dai propri figli, in maggior parte femmine. Telefono Blu ha stimato che 12 milioni di papà riceveranno un regalo dai propri figli con una spesa media di 10 euro a testa, per un totale di oltre 120 milioni di euro.

Invia una cartolina per fare gli auguri al tuo papà

Secondo la Coldiretti in almeno un caso su quattro il vino sarà il regalo prescelto. E proprio in occasione di questa festa, l'associazione ha realizzato un vademecum, dal titolo 'Il vino giusto per ogni papà', che accosta i caratteri dei papà alle diverse caratteristiche dei vini, selezionando alcune bottiglie di pregio acquistabili ad un prezzo accessibile a tutti.

Per il papà dolce è consigliato il Trebbiano d'Abruzzo; per il papà eroico il Traminer (Trentino Alto Adige); per il papà giovanile una bottiglia di Barbera (Piemonte); per il papà simpatico il Lambrusco di Sorbara (Emilia Romagna); per il papà imprevedibile il Sassella (Lombardia); per il papà paterno il Cirò (Calabria); per il papà impulsivo una bottiglia di Chianti (Toscana); per il papà brusco un Malvasia delle Lipari (Sicilia); per il papà tenero l'Aglianico del Vulture (Basilicata); per il papà malleabile un Orvieto Classico (Umbria); per il papà disordinato una bottiglia di Locorotondo (Puglia); per il papà puntuale un Verduzzo dorato (Friuli Venezia Giulia); per il papà dormiglione la Vernaccia (Sardegna); per il papà geloso una bottiglia di Vinsanto; per il papà ombroso un Cinque Terre (Liguria); per il papà assente una bottiglia di Est! Est! Est! (Lazio); per il papà esigente un Prosecco (Veneto); per il papà ritardatario un Biferno (Molise); per il papà irascibile una bottiglia di Falerno (Campania).

Foto: dal film 'Jersey Girl' di Kevin Smith

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017