Excite

Australia, la vignetta che offende l'Italia

Il quotidiano economico Australian Financial Review ha pubblicato lo scorso 20 novembre una vignetta che ha scatenato la rabbia degli emigrati italiani che vivono in Australia. Le organizzazioni di immigrati italiani si sono sentite profondamente offese e hanno richiesto le pubbliche scuse da parte dell'editore del giornale. La notizia è stata resa nota da Il Gazzettino.

Guarda l'immagine della vignetta pubblicata sull'Australian Financial Review

La vignetta tanto contestata ha accompagnato un articolo di Silvia Greco. Di recente l'autrice era tornata in Italia per un viaggio e nel suo articolo ha raccontato con delusione la situazione politica del suo Paese d'origine. La vignetta raffigura la cartina geografica dell'Italia, ma i nomi delle città, delle province e delle regioni sono stati modificati ad arte. Ecco dunque che Venezia diventa "Venerea", Verona "Venomma". I Lombardi diventano "Lombastardi" e i Toscani "Truculenti". Ci sono poi le regioni. La Liguria si trasforma in "Litigia", la Sicilia diventa "Mafia" e la costa davanti a Campania e Calabria "Costa Nostra".

Sopra la cartina geografica campeggia la scritta "via Dolorosa, Italia"; a fianco, in una cornice, c'è un ritratto del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che somiglia a Napoleone Bonaparte; sotto c'è la scritta "Il Cavaliere Primo Potente e Capo di tutti de Berlusconia".

Foto: gazzettino.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016