Excite

Austria, nonna di 82 anni mette in fuga rapinatore di banca

  • Getty Images

E' il nuovo idolo del web e per diventarlo non si è spogliata e neppure si è buttata da 39 mila metri di altezza: semplicemente - e a sentire lei è proprio il caso di dirlo - ha sventato una rapina in banca. Hertha Wallecker, 82 anni, austriaca, ha infatti messo in fuga un malvivente armato, intenzionato ad alleggerire le casse dell'istituto di credito della cittadina di St. Egyden am Steinfeld, affrontandolo 'solo' con il suo senso della giustizia e... La propria borsetta.

Inghilterra, la nonnina che mette in fuga i rapinatori in moto

Dai racconti della determinata nonnina e degli altri testimoni è venuto fuori che Hertha si trovava in coda in banca quando è entrato un individuo con il passamontagna, mostrando una pistola (che poi si è rivelata falsa) e dicendo di avere con sè anche una bomba artigianale (che invece poteva fare danni). Il malvivente ha intimato al cassiere di consegnargli i soldi e ha iniziato a metterli in una borsa che aveva con sè, ma a quel punto è intervenuta l'ottuagenaria.

Hertha ha colpito il malvivente con la sua borsetta e poi ha cercato di strappargli il passamontagna, incurante della minaccia del rapinatore di spararle. "Il denaro è della banca. Se vuoi soldi trovati un lavoro, brutto scansafatiche" pare abbia gridato la donna all'uomo e poi è tornata nuovamente alla carica con il cappuccio del malvivente, questa volta con successo. A viso scoperto davanti alle telecamere di sorveglianza, il rapinatore ha deciso di fuggire, ma prima che ci riuscisse Hertha gli ha fatto cadere la borsa con i soldi per terra e l'uomo non ha potuto fare altro che svignarsela, saltando su una macchina che lo aspettava all'ingresso della banca.

"Io odio l'ingiustizia", ha dichiarato la super-nonna ai giornalisti arrivati in massa, "nella mia famiglia eravamo 16 fratelli e in un gruppo così la prima cosa che impari è che ognuno deve fare la sua parte", concludendo: "Prendo 800 euro di pensione al mese e ho lavorato davvero molto duramente per averne diritto. Quando ho sentito che qualcuno voleva rubare qualcosa non ci ho più visto e mi sono arrabbiata tantissimo".

Insomma, un atto - a detta sua - normale, logico, che intanto è diventato un gesto eroico di cui ormai parla tutto il mondo e ha fatto arrestare il rapinatore, un uomo di 62 anni con precedenti penali. E la protagonista? Hertha ha un solo rammarico, il fatto che i suoi nipoti l'hanno sgridata - "'Potevi farti ammazzare', mi hanno detto" - e un dubbio: "Forse ho visto troppe serie di polizia in tv", che però scaccia in fretta: "Lì nei dintorni c'erano anche degli uomini, ma nessuno ha mosso un dito..." e quindi toccava a lei. A chi altri, se no?

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017