Excite

Autobomba a New York, scatta la nevrosi

Il Primo Maggio di New York è stato scosso da un tentativo di attentato con tanto di disinnesco di bomba contenuta in una Nissan parcheggiata a Times Square, in pieno centro.

L'auto era carica con tre bombole di propano, tipo quelle usate per il grill, due galloni di gasolio, fuochi d'artificio, un paio di fili e due sveglie gialle usate come timer; in una custodia per armi sono stati ritrovati anche otto sacchetti contenenti polvere sospetta.

Guarda le immagini

Secondo l'intelligence americana il Suv imbottito di esplosivo non è saltato in aria 'soltanto perché il meccanismo non ha funzionato' ma è caccia all'attentatore anche a causa della presenza di una rivendicazione e di un filmato amatoriale.

La rivendicazione, peraltro ancora al vaglio degli inquirenti, è arrivata già ieri e porta la firma del leader talebano Hakimullah Mehsud, dato per morto, che nel video registrato il 4 aprile scorso dice: 'è vicino il momento in cui i nostri guerriglieri attaccheranno gli Stati americani nelle maggiori città'.

In un secondo video lo stesso leader si posiziona accanto ad una mappa degli Usa a voler quasi ricordare quali saranno le città oggetto di 'attenzioni' da parte degli attentatori.

Invece secondo le immagini riprese da una telecamera a circuito chiuso il presunto attentatore avrebbe attorno ai 40 anni e sarebbe di razza bianca: testimoni oculari sostengono che l'uomo sarebbe sceso sulla Settima Avenue lasciando le quattro frecce e il motore accesi fino a quando un venditore ambulante non ha visto del fumo uscire dall'auto e ha chiamato la polizia.

Per la cronaca, l'auto era parcheggiata accanto agli studi dove si produce South Park, il cartone minacciato dagli islamisti per aver mostrato Maometto in versione orsacchiotto.

Ovviamente a New York e in tutti gli Usa è nevrosi collettiva: a due giorni dall'attentato sventato i luoghi comunemente affollati sembrano essere disertati e la gente è tornata a vivere l'incubo dell'11 settembre, complice anche la presenza in città del leader iraniano Mahmud Ahmadinejad che parteciperà alla conferenza Onu sul Trattato di Non Proliferazione.

Guarda il video dell'autobomba di Times Square:

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017