Excite

Cani e gatti, i baci sono sicuri?

Chi possiede cani e gatti ed ama coccolarli dalla mattina alla sera può farlo tranquillamente. L'importante è assicurare al proprio animale domestico un'adeguata igiene orale. Proprio così. Sono tanti, tantissimi, infatti, i padroni di cani e gatti che manifestano il loro affetto dando dolci baci sulla bocca dei propri beneamati. Ebbene, nessun pericolo. Si può continuare a farlo. A patto di prestare, però, una certa attenzione alla pulizia dei fedeli amici dell'uomo.

A spiegarlo è il dottor Paul Maza del centro salute del College of Veterinary Medicine alla Cornell University. Maza ha spiegato che molti dei batteri contenuti nella bocca di un cane sono gli stessi presenti nella bocca umana, ecco quindi che in linea di massima è sicuro baciare un animale tanto quanto una persona. La cosa sulla quale, però, è necessario prestare particolare attenzione è l'igiene orale degli amici a quattro zampe. Il che vuol dire cercare di lavare i denti e la bocca del proprio amato animale e di pulire con attenzione le ciotole in cui beve e mangia.

Insomma, seguendo questi accorgimenti ci si può lasciar andare alle più sfrenate e dolci coccole senza correre alcun rischio. Ci sono solo due categorie di persone che dovrebbero evitare simili manifestazioni d'affetto, ossia le persone affette da HIV o altre malattie e gli anziani. Le loro difese immunitarie sono basse e quindi il rischio di contrarre qualche infezione batterica è più elevato.

Foto: magazine.excite.it

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017