Excite

Bar Garibaldi di Palermo accetta pagamenti in lire, ritorno alla vecchia moneta per scacciare la crisi

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Caffè e cornetto in vendita a 1500 lire. Succede a Palermo, ogni mattina, al bar Garibaldi. Ma se volete, con le vecchie banconote, potete anche farvi un goccetto, bere una cioccolata e acquistare tutto quello che vi pare. La provocazione lanciata dal gestore del locale è tanto semplice quanto efficace (almeno a giudicare dai consensi ottenuti): per abbattere la crisi si torna alla lira. E lo si fa in un modo tutto nuovo…

Cosa succederebbe davvero se l’Italia uscisse dall’euro?

L’equazione che verrà rispettata è 1 euro = 1000 lire. Questo – secondo Davide Picara, uno dei gestori – è quello che noi italiani dovevamo meritare quando fu introdotta la moneta unico che cambiò prezzi e stili di vita. Unica limitazione: non verranno accettate monete, in compenso si potrà pagare con qualsiasi taglio di banconote: dalle 1000 alle 100000 lire.

Sull’evento creato su Facebook si legge: “E' il nostro modo per augurare un felice 2015 a tutti, poiché guardando indietro a questo 2014 non riusciamo a vedere la felicità neanche in potenza. Tra precari, cassintegrati, mobilitati e nuovi migranti, non conosciamo amico, amica, compagna e compagno che non debba lottare ogni giorno per provare a far quadrare dei conti che non tornano mai“. L’iniziativa è quantomeno simpatica, decisamente efficace se consideriamo il rientro in pubblicità a fronte degli effettivi pagamenti in lire (quante persone possiedono in casa ancora banconote in lire, specie se si considera che la clientela del bar è formata principalmente da giovani, come dichiara il gestore?).

Si tratta sicuramente di una provocazione, un modo – secondo alcuni punti di vista – di dare un piccolo schiaffo alla classe politica attraverso un’iniziativa concreta (seppur simbolica) proveniente dal basso. “Questo è il nostro modo di pensare al nuovo anno come a una nuova possibilità” conclude Ficarra. La domanda è: ma se la colazione costa 1500 lire e non si accettano monete, come verrà dato il resto?

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017