Excite

Bartolomeo Gagliano, evaso il serial killer di Genova: era in permesso premio

Ennesima evasione dal carcere per il serial killer Bartolomeo Gagliano, più volte condannato a Genova in seguito a omicidi di prostitute e transessuali. Il cinquantacinquenne, non nuovo ad episodi del genere, stavolta ha sfruttato un permesso premio per mettere a segno il suo progetto di fuga, perfezionato grazie ad un passaggio chiesto ed ottenuto con la violenza nei pressi di Savona, stamani all’alba, a spese di un panettiere, al quale è stata anche sottratta l’auto.

Di Gagliano molti ricordano gli omicidi, tre in totale, sempre ai danni di escort eliminate con brutale crudeltà a scopo punitivo: prima tra le vittime fu nel 1981 la tossicodipendente Paolina Fedi, uccisa in quanto ritenuta pericolosa per la vita privata del malvivente, che si accingeva a convolare a nozze pur nascondendo alla futura sposa una prolungata serie di tradimenti.

Dopo l’arresto e i mesi di galera, un altro crimine, consumato a margine di un permesso premio dal carcere genovese, con un sequestro di un tassista e di un’intera famiglia nel capoluogo ligure fortunate mante terminato senza spargimento di sangue. La lunga parentesi tra le mura di un ospedale psichiatrico consentì poi al pregiudicato di allearsi con Francesco Sedda, assassino di pari livello, col quale riuscì a fuggire dalla struttura detentiva per progettare e portare a compimento nuovi efferati delitti.

Tra gennaio e febbraio del 1989, in poco più di 30 giorni, le ultime due vittime, rispettivamente Nahir Fernandez Rodriguez (transessuale di origini uruguaiane, sparato in volto e sepolto in un bosco) e Francesco Panizzi (34enne dedito alla prostituzione, noto in città come Vanessa), castigati per presunte colpe legate alla diffusione dell’Aids.

Bartolomeo Gagliano, al momento dell’evasione, era in possesso di 3 borse, trasportate all’interno della macchina rubata in mattinata al fornaio di Savona, fermato con l’autostop e fatto scendere con minaccia a mano armata dopo il passaggio per Genova.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017