Excite

Beatificazione Paolo VI: il programma della giornata e l'incontro tra Papa Francesco e Benedetto XVI

  • Getty Images

E’ il grande giorno della beatificazione di Paolo VI, il Papa dimenticato, e per onorarlo sono accorsi in Piazza San Pietro religiosi e pellegrini da ogni zona del mondo. In particolare si sono incontrati Papa Francesco ed il Pontefice Emerito Benedetto XVI. Davanti ad una pizza gremita i due si sono salutati calorosamente. E’ stata la prima apparizione del Pontefice emerito da tre settimane a questa parte.

Ratzinger è seduto in basso a sinistra rispetto a Papa Francesco che però ha lasciato il suo posto per andare a salutare il suo predecessore. Il tutto prima di cominciare le celebrazioni per la beatificazione di Papa Paolo VI. La gente presente fin dalle prime ore del giorno ha accolto molto bene Benedetto XVI.

Leggi tutte le news sul Papa

La beatificazione di Paolo VI ha un senso simbolico molto importante perché chiude le celebrazioni del Sinodo sulla famiglia che ha avuto anche alcuni momenti di tensione tra il Papa ed i partecipanti che non hanno accolto molto favorevolmente le aperture del Pontefice sui gay e sulla comunione per i divorziati.

Il giorno consacrato al nuovo beato è quello della sua nascita ovvero il ventisei settembre. E’ stata scoperta per la prima volta anche l’immagine sacra che rappresenterà il nuovo beato della Chiesa. E’ stata anche l’occasione per esibire una delle reliquie di Papa Montini. In particolare è stata portata all’altare la maglietta insanguinata che indossava durante l’attentato subito a Manila.

Leggi tutte le news sul mondo delle religioni

A presenziare alla beatificazione c’erano anche le autorità della Lombardia, della Provincia di Milano, e dei comuni di Brescia, Concesio, Verolavecchia ed ovviamente la diocesi di Milano. Sono i luoghi che hanno caratterizzato la vita di Giovan Battista Montini prima di ascendere al soglio di Pietro e diventare Papa Paolo VI. Molti i pellegrini dalla Spagna perché Paolo VI, negli anni settanta, fu un simbolo di resistenza e popolarità nonostante la pesante campagna messa in atto contro di lui.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017