Excite

Belgrado, violenti scontri al Gay Pride

Almeno 141, tra cui 124 agenti, i feriti in seguito ai violenti scontri tra polizia e nazionalisti che si sono verificati a Belgrado durante il Gay Pride. Secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno, Ivica Dacic, sono stati arrestati 250 esponenti della destra omofoba. Il ministro ha poi aggiunto che in totale sono stati 6mila gli estremisti che hanno partecipato alla contro-manifestazione anti gay.

Era la prima volta che un Gay Pride veniva organizzato in Serbia. Al movimento gay, in segno di appoggio e solidarietà, erano presenti il ministro serbo per le minoranze Svetozar Ciplic, i rappresentanti in Serbia di Ue e Osce, Vincent Degert e Dimitri Kipreos, l'ambasciatore Usa a Belgrado, Mary Warlick. La manifestazione, a cui hanno partecipato circa 500 persone, è durata appena 15 minuti sotto la protezione di oltre 5mila agenti di sicurezza in assetto antisommossa. Poi è partito l'attacco. I nazionalisti armati di mattoni, bottiglie molotov e fumogeni hanno devastato parte della sede del Partito Democratico del presidente serbo Boris Tadic, l'ingresso della sede della televisione di Stato Rts e la sede del partito Socialista del ministro degli Interni Ivica Dacic. Hanno, inoltre, tentato di fare incursione nella zona blindata della città scontrandosi con le forze speciali di polizia, che hanno risposto lanciando lacrimogeni.

Precedentemente altre due volte i gay serbi hanno tentato di organizzare un corteo; una prima volta, nel 2001, i manifestanti sono stati aggrediti da estremisti di destra, mentre una seconda volta, lo scorso anno, le minacce non hanno fatto neppure partire la manifestazione. Alla vigilia del Gay Pride l'Osce, la Ue e Amnesty International avevano detto che l'evento sarebbe stato un test della maturità democratica e del grado di tolleranza sociale della Serbia, impegnata a dimostrare di essere idonea a entrare nell'Unione europea.

 (foto © LaPresse)

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017