Excite

Benigni: sesso, politica e Dante in Rai

Roberto Benigni è tornato ieri sera in tv con la serata-evento di RaiUno "Il quinto dell'Inferno" e ha dato il meglio di sè (guarda il video in basso). Caustico, tagliente, sboccato, sudato, divertito, il comico toscano ha sfoderato gran parte del suo repertorio in quello che doveva essere il "prologo" a Dante.

Ti è piaciuto lo show di Benigni? Partecipa al sondaggio di Excite

Lo spettacolo comico, tutto basato sull'intreccio tra sesso e politica (le due grandi passioni umane) è durato circa un'ora e Benigni non ha risparmiato nessuno: Prodi, Berlusconi, Mastella, Buttiglione, D'Alema, Storace, Tremaglia e i Savoia. Ha rispolverato tutti gli scandali degli ultimi due anni: dalla Parmalat a vallettopoli 1 e 2, da calciopoli a bancopoli e il pubblico ha gradito, molto.
Il comico di razza sa che l'uomo ride dei mali altrui anche quando fa egli stesso parte del bersaglio (magari collettivo, in cui si riconosce ma non si vede) e Benigni fa centro.

Poi è Dante. Facile incantare con i versi del sommo poeta, più difficile farlo se il pubblico è avvezzo a tutt'altro tipo di prime serate Rai. Ma il secondo bersagliosembra sia stato centrato, gli spettatori in sala non smettono di applaudire alternando il rumore delle mani al rigoroso silenzio. L'impressione è che da casa sia andata allo stesso modo...i freddi dati auditel contano 10 milioni di telespettatori, record numerico. Quanto sia andato al "Benigni comico" e quanto al "Benigni poeta" non è noto.

Il "Tutto Dante" proseguirà in 13 puntate tv per altrettanti Canti della Divina Commedia. Sarà arduo sostenere per tante volte il ritmo di ieri sera ma la nostra Italia "è generosa", regala al comico battute e argomenti senza soluzione di continuità. Vedremo a cosà mirerà "Benigni-Dante" nella puntata del 5 Dicembre e se farà nuovamente centro.

Roberto Benigni - "Il quinto dell'Inferno"

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016