Excite

Big Bang, ascoltato il "tuono" che ha dato vita all'universo

Cercare di capire cosa è accaduto quando tutto ha avuto origine, quando l'universo ha cominciato ad espandersi. E' un'impresa questa che coinvolge tanti studiosi desiderosi di arrivare lì, al momento in cui tutto è nato. Adesso è stata fatta un'importante scoperta, pubblicata sulla rivista Nature. Grazie ad un'antenna "grande come mezzo pianeta" e alla collaborazione internazionale Ligo-Virgo, alla quale l'Italia partecipa con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), è stato ascoltato il "tuono" del Big Bang.

Il boato dell'universo è stato captato sotto forma di onde gravitazionali. Come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera, lo studio ha osservato per la prima volta il profilo delle onde gravitazionali generate dal primo minuto di vita dell'universo. A coordinare gli studiosi italiani che hanno partecipato al progetto, Francesco Fidecaro dell'università di Pisa e dell'Infn. Gli studiosi hanno utilizzato una rete di quattro interferometri. Insieme questi interferometri formano un'enorme antenna che si estende dagli Stati Uniti all'Europa; ne fanno parte l'interferometro italiano Virgo, che si trova a Cascina (Pisa), gli interferometri del programma statunitense Ligo (Stato di Washington e in Louisiana) e l'interferometro tedesco di Hannover.

Sono due i tipi di eco che hanno avuto origine al momento della nascita dell'universo. Uno scaturito dal calore residuo della grande esplosione, la radiazione a microonde del fondo cosmico, e uno dal flusso di onde gravitazionali, increspature nel tessuto dello spazio tempo. Le informazioni sul tempo immediatamente successivo al Big Bang sono arrivate a noi solo grazie all'eco delle onde gravitazionali, ossia il cosiddetto stochastic background o rumore di fondo stocastico, che si presenta come la sovrapposizione di diverse onde di differenti altezze e direzioni. L'intensità di questo stochastic background ha una relazione diretta con i parametri che governano il comportamento dell'universo durante il primo minuto dopo il Big Bang.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016