Excite

Boom di vendite per "50 sfumature di grigio", il libro più letto di sempre in GB

  • Youtube

E' il cult dell'estate 2012: più che un libro, ormai è una moda che impazza in tutto il mondo. Cinquanta sfumature di grigio è il best seller che ha battuto ogni record: in soli quattro mesi dalla pubblicazione, con 5,3 milioni di copie, è diventato il libro più venduto di sempre in Gran Bretagna. Il boom dell'edizione cartacea e poi di quella digitale hanno scatenato una vera e propria corsa all'ultima copia: le inglesi, e non solo loro, sono letteralemte impazzite per questo romanzo erotico che in breve è diventato l'opera più discussa dell'anno.

La trama di "Cinquanta sfumature di grigio" in un video tutto da ridere

A consacrare il libro di E.L. James come il più grande successo editoriale della storia inglese è stato il portale Amazon, che ha riportato i dati di vendita impressionanti della terza puntata della trilogia della scrittrice: Cinquanta sfumature di grigio vende ad un ritmo doppio rispetto alle avventure del maghetto Harry Potter, che deteneva il precedente primato, aggiudicandosi così la palma di opera più venduta dell’ultimo decennio attraverso un sito internet. Non solo: il libro ha lasciato dietro di sè i più grandi best-seller degli ultimi anni, da Twilight a Il Codice da Vinci, da Il cacciatore di aquiloni a Il punto critico.

Il best-seller a più rapida diffusione di sempre ha generato anche un indotto nell'industria del merchandising che va dalle collezioni di intimo ispirate al racconto, alle decine di titoli-fotocopia che stanno impazzando sul mercato. Di riflesso anche i libri della trilogia di cui fa parte, Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta sfumature di Rosso, hanno raggiunto ottimi risultati: l'intera serie ha già venduto oltre 31 milioni di copie in tutto il mondo e le traduzioni sono arrivate in quasi 40 paesi. Un successo che arriverà con certezza al cinema, anche se la scelta del cast si sta rivelando più problematica del previsto.

Un boom inaspettato per la stessa autrice, impiegata londinese madre di due bambini, che ha confessato di avere scritto il libro per puro divertimento. Anche in Italia, dove è uscito lo scorso 8 giugno distribuito da Mondadori, il libro è diventato un oggetto cult da mostrare sotto l'ombrellone. Perfino la consigliera regionale Nicole Minetti non ha resistito alla tentazione di leggere le avventure erotiche più in voga del momento: paparazzata sulle spiagge californiane di Malibù, l'ex igienista dentale del Cavaliere ha fatto sfoggio della sua copia del best seller, ma rigorosamente in lingua originale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017