Excite

Bosone di Higgs, l'annuncio ufficiale a Ginevra: Higgs in lacrime

  • Cern

Peter Higgs ha aspettato per tutta la vita questo momento. Per tutta la vita ha lottato, studiato come un matto, sperato di arrivarci... A questo momento. E oggi, seduto in platea al Cern di Ginevra, mentre fra gli applausi fragorosi annunciavano la scoperta della particella di Dio, lui si è messo a piangere. Discreto, in silenzio. Ha preso un fazzoletto, si è alzato gli occhiali e asciugato quello sguardo da 83enne traboccante di vita.

La particella di Dio che dà la massa a ogni cosa, lui, l'ha teorizzata 48 anni fa. E ha taciuto dinanzi alla schiera di scettici. Ha fatto come il famoso cinese che si siede sulla sponda del lago. Bene, l'attesa è finita.

Video: Higgs piange durante la presentazione del Bosone

Oggi sono stati presentati gli esperimenti Cms, coordinato dall'americano Joseph Incandela, e Atlas, coordinato dall'italianissima Fabiola Gianotti. Hanno raggiunto gli stessi risultati: con un margine di errore vicino allo zero, il Bosone di Higgs ha dimensioni comprese fra 125 e 126 miliardi di elettronvolt (GeV), cioè pesa fra 125 e 126 volte più di un protone, una delle particelle che costituiscono il nucleo di un atomo. Insieme a Higgs c'erano gli altri teorici che avevano previsto l'estenza di questa particella: Francois Englert, Gerald Guralnik, C. R. Hagen, Tom Kibble. Assente Robert Brout, deceduto un anno fa.

Il seminario del Cern è trasmesso in diretta in diversi centri di ricerca in tutto il mondo; in Italia il collegamento principale è la sede centrale dell'Istituto nazionale di fisica nucleare a Roma, che ha giocato un ruolo di primo piano nel sostegno agli studi sul Bosone di Higgs con almeno 600 ricercatori coinvolti. "Gli enormi sforzi di un grandissimo numero di persone - ha detto la Gianotti - ci hanno portato a questo risultato entusiasmante". Entusiasmante, sì. E anche commuovente, per chi ha aspettato questo momento per tutta la vita.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017