Excite

Bruxelles metro chiusa e città blindata, allarme terrorismo: c'è rischio attentati

  • Getty Images
Bruxelles è una città blindata: l'allarme terrorismo è altissimo con il rischio concreti di attentati. Le autorità hanno infatti schierato centinaia di mezzi e migliaia di uomini per presidiare i punti più importanti della capitale del Belgio. "C'è un'imminente e molto grave minaccia nella regione di Bruxelles che richiede l'assunzione di specifiche misure di sicurezza così come di raccomandazioni alla popolazione", ha comunicato il Ministero dell'Interno in una nota. Il primo ministro, Charles Michel, ha confermato che "c'è il rischio di attentati simili a Parigi, gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell'ordine".

Leggi anche cosa è successo a Bamako in Mali

Dunque, il governo ha chiesto alla popolazione di "evitare posti con alte concentrazioni di persone" come "concerti, stazioni ferroviarie e aeroporti, trasporti pubblici, le zone ad altra concertazione commerciali". Da queste informazioni si presume pertanto che lo stile del possibile attentato sia simile a quello compiuto a Parigi venerdì 13 novembre con civili innocenti presi di mira dall'odio jihadista. Per non condizionare le indagini "non saranno forniti ulteriori elementi", conclude il ministero dell'interno belga. Secondo indiscrezioni ci potrebbe essere la possibilità di un attacco con armi chimiche, come aveva denunciato il premier francese, Manuel Valls, nei giorni scorsi.

Le foto di Bruxelles "chiusa per terrorismo"

Tra le misure straordinarie contro il terrorismo a Bruxelles è stato predisposta la chiusura del cinema multisala Kinepolis, e sono stati cancellati i concerti previsti all'Ancienne Belgique e al Cirque Royale. Al momento i provvedimenti speciali sono estesi fino alla giornata di lunedì 23 novembre. Infine sul piano internazionale l'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione. "Lo Stato islamico in Iraq e nel Levante, conosciuto anche come Daesh, costituisce una minaccia inedita e globale alla pace e alla sicurezza internazionali", sostiene il documento delle Nazioni Unite che invita a contrastare la minaccia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017