Excite

Cabine telefoniche addio

Trovare una cabina telefonica come cercare una go in un pagliaio. Paragone esagerato? Non proprio, secondo statistiche provenienti dalle Autorità settore il numero di cabine telefoniche si è dimezzato nel corso dell'ultimo decennio praticamente in tutti i Paesi.

Un fenomeno in costante crescita anche in Inghilterra, paese delle tipiche cabine rosse. In Italia, secondo le ultime cifre disponibili, Telecom Italia ne conta 160mila, una ogni 350 abitanti (contro le 294mila del 2000).

Le cabine costano più di quanto rendano. Nel 2008 sul filo dei telefoni pubblici sono transitati solo 200 milioni di minuti di conversazione e che da oltre 5mila delle cabine sparse sul territorio nazionale si fanno meno di cinque chiamate mensili. D'altra parte l'ex monopolista deve assicurare alla popolazione il servizio telefonico universale, che si concretizza anche nella messa a disposizione degli apparecchi pubblici. Un obbligo condiviso con tante altre società europee e che è invece caduto in Danimarca, Svezia e Germania.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016