Excite

Caccia, oggi la riapertura

Si apre oggi la nuova stagione della caccia. In realtà si tratta di una preapertura, infatti generalmente il via ufficiale della caccia viene dato la terza domenica di settembre. Ma grazie alla preapertura della stagione venatoria e alle deroghe concesse dalle regioni, o in singoli casi dalle province, i cacciatori possono già tornare ad imbracciare i fucili.

Un altro appuntamento, che promette di suscitare diverse polemiche, è quello del 15 settembre quando in commissione Ambiente a Palazzo Madama verrà esaminata la proposta di legge del senatore del Pdl, Franco Orsi, per modificare la legge 157 del 1992 che regola l'attività venatoria in Italia. Tra i cambiamenti previsti nel testo, la possibilità di iniziare a sparare a 16 anni se muniti di patentino, la cancellazione dell'interesse della comunità nazionale e internazionale per la tutela della fauna e l'esclusione di animali come il piccione domestico, la nutria, le specie alloctone o esotiche come pappagalli, ermellini e scoiattolo grigio, da ogni tipo di protezione.

Ma Orsi ha già detto che il "testo non è blindato". Ecco dunque che la norma che consentirebbe ai sedicenni di sparare, se in possesso di apposito patentino, non farà più parte del testo perché a sopprimerla ci penserà un emendamento dello stesso Orsi. Per quanto rigiarda il Ddl Orsi, si è già fatto sentire l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) che ha chiesto al Parlamento di rispettare la volontà degli italiani e di cancellare il Ddl Orsi dai lavori del Senato.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016