Excite

Caffé, possibili effetti allucinogeni

  • Foto:
  • ©LaPresse

Secondo uno studio condotto dai ricercatori de La Trobe University di Melbourne, e pubblicato su Personality and Individual Differences, l'eccessivo consumo di caffé potrebbe avere effetti allucinogeni su persone in cui alto è il livello di stress. Simon Crowe, che ha guidato la ricerca, ha affermato: 'La combinazione tra caffeina e stress accresce le probabilità che un individuo sperimenti un sintomo psicotico'.

Per condurre la ricerca sono stati esaminati 92 soggetti suddivisi in base al loro livello di stress, ossia alto o basso, e al loro consumo di caffeina, elevato o ridotto. A queste persone è stato chiesto di ascoltare un 'rumore bianco', ovvero un suono caratterizzato dall'assenza di periodicità nel tempo e da ampiezza costante su tutto lo spettro di frequenze. Dopodiché è stato chiesto loro di far presente ogni volta che avessero percepito la canzone 'White Christmas' di Bing Crosby. Un brano che in realtà non è mai stato fatto ascoltare.

I ricercatori hanno potuto constatare che i soggetti più stressati, che risultavano anche forti consumatori di caffé, avevano mostrato una maggior propensione a credere di aver sentito la canzone 'White Christmas'.

Un risultato che, secondo gli esperti, dimostra quanto in un soggetto stressato bere molto caffé possa aumentare la possibilità di sperimentare allucinazioni uditive.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017