Excite

Caffé, venerdì la prima giornata nazionale dell'espresso

Venerdì 17 si svolge in tutta Italia la prima giornata nazionale dell'espresso e del cappuccino, l'"Espresso Italiano Day 2009". Promossa dall'Istituto nazionale Espresso Italiano, la manifestazione vuole celebrare quella che è una bevanda a cui la maggior parte degli italiani non può rinunciare. Lo stesso Istituto ha rivelato che ogni giorno gli italiani consumano circa 70 milioni di tazzine di espresso al bar.

Saranno 3.500 i bar selezionati che aderiranno a l'"Espresso Italiano Day 2009" In questi bar, venerdì, verranno distribuiti in omaggio circa mezzo milione di vademecum con riportate le caratteristiche dell'Espresso Italiano Certificato e diversi utili consigli per valutare la professionalità del barista.

Secondo il segretario generale dell'Istituto, Luigi Odello, il caffé perfetto "deve avere una crema di color nocciola, a tessitura finissima, senza bolle più o meno grandi". Odello ha poi spiegato: "All'olfatto l'espresso ha un profumo intenso che evidenzia note di fiori, frutta, pane tostato e cioccolato; tutte sensazioni che si avvertono anche dopo la deglutizione. Il gusto è rotondo, consistente e vellutato, mentre l'acido e l'amaro devono risultare bilanciati". L'iniziativa punta a un forte coinvolgimento dei consumatori che come diretta conseguenza non può far altro che spingere tutti gli addetti del settore, dalle torrefazioni ai baristi, a produrre meglio.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016