Excite

Caldo, è emergenza in otto città

La colonnina di mercurio segna ancora temperature molto elevate. Livello 3 di emergenza in otto città italiane, ossia rischio di mortalità della popolazione. L'ondata di calore che improvvisamente ha colpito la nostra penisola continuerà anche nei prossimi giorni.

Leggi le previsioni meteo aggiornate per la tua città

Ad affermarlo il Sistema di sorveglianza del Dipartimento della protezione civile secondo cui le città più colpite, nei prossimi due/tre giorni, saranno Bolzano con 37 gradi di temperatura percepita, Verona con 37 gradi, Brescia con 35 gradi, Bologna con 37gradi, Firenze con 36 gradi, Perugia con 35 gradi, Rieti con 35 gradi e Roma con 35 gradi.

Massima attenzione, dunque, per anziani, bambini e persone affette da patologie. Sempre gli stessi i consigli: non uscire durante le ore più calde della giornata; bere molto, almeno due litri di acqua al giorno; fare pasti leggeri e frequenti, mangiando molta frutta e molte verdure; prediligere abiti leggeri e freschi, possibilmente di cotone e lino.

Gli anziani devono tenere a disposizione un elenco di numeri di persone da chiamare in caso di necessità, mentre i bambini non devono recarsi al parco dalle 11 alle 18 e devono limitare l'attività fisica. Ipertesi e cardiopatici devono alzarsi con cautela per non rischiare perdite di coscienza. Particolarte attenzione deve essere prestata anche da diabetici, dializzati e pazienti con insufficienza renale.

Crampi, svenimenti, gonfiori e colpi di calore, i rischi a cui si va incontro. I sintomi a cui è necessario prestare attenzione sono mal di testa, vertigini, nausea e vomito, debolezza, cute pallida, polso debole, temperatura elevata. Nel caso in cui si avvertisse uno di questi sintomi è necessario stendersi con le gambe sollevate, rinfrescarsi con un accappatoio umido, arieggiare i locali, bere acqua e non assumere l'aspirina, che favorisce la vasodilatazione. Qualore il malore persistesse è consigliabile chiamare il 118.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016