Excite

Calendario scolastico 2014-2015 Lazio e Lombardia: le date di inizio e fine e le vacanze

  • Google Plus

di Simone Rausi

L’apertura dell’anno scolastico 2014-2015 per gli studenti di Lazio e Lombardia è alle porte e il calendario che segna l’inizio e la fine delle lezioni introduce da quest’anno un importante novità. Per le due regioni, infatti, il calendario definito ha valenza pluriennale. Questo allo scopo di favorire la pianificazione e l’organizzazione di famiglie e studenti anche negli anni a venire. Tendenzialmente la data di inizio per la scuola primaria e per quella secondaria (elementari, medie e superiori, per chiamarle alla vecchia maniera) sarà sempre fissata per il 15 Settembre mentre quella di fine è segnata per l’8 Giugno. Unica regola: non scendere al di sotto dei 206 giorni di lezioni annuali e obbligatori per cui, se il 15 Settembre o l’8 Giugno dovessero venire di giorni festivi, le date saranno anticipate o posticipate secondo il riferimento dei 206 giorni. Vediamo quindi quale sarà il calendario effettivo per l’anno scolastico 2014-2015 per Lazio e Lombardia.

Trucco per l’inizio della scuola: consigli e idee

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Sia per il Lazio che per la Lombardia l’inizio delle lezioni è fissato per Lunedì 15 Settembre. Le vacanze estive, invece, inizieranno il 9 Giugno considerando che, per entrambe le regioni, l’ultimo giorno di scuola sarà l’8 Giugno 2015. Le festività pasquali andranno dal 2 al 7 Aprile mentre quelle natalizie saranno dal 23 Dicembre al 6 Gennaio per gli studenti laziali e dal 22 Dicembre al 6 Gennaio per i lombardi. Questi ultimi si fermeranno anche il 16-17 Febbraio (rito romano) e il 20 - 21 Febbraio (rito ambrosiano).

SCUOLA DELL’INFANZIA
Vacanze meno lunghe per i piccoli della scuola dell’infanzia. In entrambe le regioni l’anno scolastico 2014-2015 inizierà lunedì 8 Settembre (una settimana prima rispetto agli studenti di elementari, medie e superiori). Maggiore libertà assegnata dalle regioni per la chiusura dell’anno scolastico. La Lombardia dovrà comunque terminare entro il 26 Giugno e il Lazio entro il 30 Giugno. Per le vacanze fanno fede gli stessi giorni delle scuole primarie e secondarie.

Le scuole di Lazio e Lombardia, in tutto, apriranno le porte per quasi due milioni di studenti. Nello specifico, nel Lazio i bambini e i ragazzi che si apprestano a cominciare le lezioni saranno 739.360 mentre in Lombardia saranno ben 1.181.434. Un numero elevatissimo che rende la regione della Madunnina detentrice del primato di regione con la maggiore popolazione studentesca d’Italia.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017