Excite

Camorra: "Saviano morirà entro dicembre"

Roberto Saviano è un 'morto che cammina' per citare Paolo Borsellino. Il giorno dell'esecuzione è stabilito: Saviano morirà insieme alla sua scorta a dicembre, prima di Natale.

Questo il piano del clan mafioso dei Casalesi che ha condannato a morte il giovane scrittore subito dopo l'uscita di Gomorra, uno dei più grandi best-seller di denuncia contro la camorra degli ultimi tempi.

Le immagini di Roberto Saviano

A svelare il progetto della famiglia di Casal Dei Principi è un pentito, Carmine Schiavone, che racconta i dettagli dell'attentato a Saviano. Secondo il superpentito sarà una strage spettacolare e bisognerà colpire Saviano lungo l'autostrada Roma-Napoli, molto frequentata dallo scrittore per i suoi spostamenti. La Direzione distrettuale antimafia di Napoli alla luce delle dichiarazioni di Schiavone ha aperto un fascicolo sulla vicenda.

I Casalesi hanno molta paura adesso. Con il successo letterario di Gomorra, trasformato poi in un successo cinematografico che gli sta valendo una candidatura agli Oscar, gli affari della camorra sono diventati pubblici.

Oggi Roberto Saviano compie due anni di vita blindata, proprio il 13 ottobre del 2006 veniva messo sotto protezione di una squadra di carabinieri che notte e giorno lo difendono dai possibili attentati. "Sono stati due anni di vita sottoscorta, anni duri - ha raccontato Saviano alla trasmissione radiofonica Fahrenheit - All'inizio sembra che non ce la puoi fare, quando il tuo quotidiano viene stravolto e capisci che puoi solo peggiorare, perché vivi costantemente nel sospetto, nella mancanza di fiducia, nella solitudine, mentre le persone che ti sono attorno spariscono".

"Non so se rifarei tutto quello che ho fatto - ha continuato Saviano - Sono sicuro di aver compiuto una cosa importante, ma non c'è mattina in cui mi chiedo perchè l'ho fatto e non mi so rispondere, non so se ne valeva davvero la pena".

© Foto LaPresse

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016