Excite

Cannibalismo cosmico, il telescopio Hubble ha documentato il fenomeno

E' definito 'cannibalismo cosmico' ed è il fenomeno che è stato documentato dal telescopio Hubble della Nasa. Il potente strumento ha mostrato come la stella nana Wasp-12 stia letteralmente mangiando il vicino pianeta, che tra dieci milioni di anni non esisterà più.

Il fenomeno avviene in genere tra galassie grandi e piccole, tra due stelle; adesso è stato documentato che si verifica anche tra una stella ed un suo pianeta. E proprio il pianeta in questione è nato dalla nascita dell'astro, con la stessa materia, e adesso l'astro se lo sta riprendendo. Il pianeta si trova molto vicino alla stella nana Wasp-12, tanto da compiere un giro completo intorno ad essa in poco più di un giorno, e riesce a far sentire in modo violento la sua forza di gravità attirando a sé il materiale di cui è formato lo stesso pianeta, noto come Wasp-12b.

Il potente telescopio della Nasa è riuscito a misurare l'attenuazione della luminosità dell'astro, causata dal transito del corpo planetario, e il tipo di radiazione così da consentire agli scienziati della Open University britannica di capire che intorno al pianeta c'è una grande nube di materiale costantemente risucchiato dall'astro-madre.

Foto: dailymail.co.uk

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017