Excite

Capodanno, incubo terrorismo in Europa e Usa: niente feste a Bruxelles, allarme a New York

  • Getty Images
Da Bruxelles a New York: il Capodanno 2016 è all'insegna dell'allarme terrorismo, con alcune città che hanno anche deciso di cancellare gli eventi di piazza. A Bruxelles, infatti, le autorità hanno annullato gli appuntamenti che avrebbero potuto radunare migliaia di persone: contestualmente è scattato anche il divieto di festeggiare il nuovo anno con fuochi d'artificio. Il Belgio si conferma quindi uno dei Paesi più vulnerabili all'allerta terroristica.

Leggi anche: l'allerta scattata in Austria

Anche a New York, però, sono state assunte misure di sicurezza straordinarie dopo l'arresto di due persone in Turchia armate di esplosivi. Secondo quanto raccontano i media statunitensi, infatti, i possibili attentatori sarebbero legati a una cellula che stava organizzando un attacco nella Grande Mela proprio per la notte tra il 31 dicembre 2015 e l'1 gennaio 2016. Inoltre, a causa della minaccia del terrorismo, è stata rafforzata la presenza di forze di polizia nelle città di Los Angeles e Washington, ritenute possibili obiettivi. Massima attenzione anche all'ambasciata americana in Bangladesh, a Dacca: alcune informazioni di intelligence la indicano nel mirino di un gruppo legato al terrorismo islamico.

Nelle altre capitali europee le misure di sicurezza sono state imponenti, ma al momento non sono segnalate cancellazioni di appuntamenti. A Roma è stato confermato il concerto del Circo Massimo, che vedrà sul palco Edoardo Bennato e i Negramaro. L'ingresso, però, sarà consentito solo attraverso due varchi controllati con metal detector. Anche a Berlino e Parigi lo stato di allerta è molto elevate: anche in assenza di minacce specifiche, entrambe le città sono ritenute obiettivi sensibili. Infine, a Mosca il Capodanno 2016 è caratterizzato da un massiccio dispiegamento di forze di polizia: la Russia, dopo l'intervento in Siria, è uno dei principali nemici degli estremisti islamici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018