Excite

Censimento Istat, il sito va in tilt

  • http://censimentopopolazione.istat.it/

I cittadini si trovano a dover rispondere al quindicesimo Censimento della popolazione e delle abitazioni dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Molti, per farlo, hanno deciso di affidarsi al web e compilare il censimento online. Scelta rivelatasi sbagliata. Nella mattina di ieri, primo giorno utile per la consegna via internet, il sito dell'Istat è andato in tilt per i troppi accessi.

L'Istat ha fatto sapere che i problemi riscontrati dai cittadini sono stati causati dal grande afflusso registrato. 'Abbiamo avuto picchi di 500mila collegamenti contemporanei dalla mattina. Stiamo lavorando per aumentare la potenza del sistema installato' hanno spiegato dall'Istituto Nazionale di Statistica. L'Istat ha sottolineato che si è verificata una 'sorprendente partecipazione dei cittadini alla compilazione' e che 'già dalle prime ore del mattino sono stati raggiunti picchi di 500mila collegamenti contemporanei al sito'. Il sistema non ha retto e il sito è andato in tilt.

L'Istituto Nazionale di Statistica ha evidenziato che 'il grande afflusso di utenti ha creato di conseguenza rallentamenti e difficoltà di accesso'. L'Istat ha poi voluto ricordare che 'per compilare e restituire il questionario online, come pure nelle altre modalità previste della riconsegna agli uffici postali e ai centri comunali di raccolta, c'è tempo fino alla fine dell'anno in corso'. E' bene però ricordare anche che per chi si rifiuta di compilare il questionario sono previste sanzioni fino a 2mila euro.

Il censimento 2011 interessa 25 milioni di famiglie ed oltre 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti in 8.092 comuni. Tutte le informazioni richieste permetteranno di capire nel dettaglio la situazione demografica, abitative, sociale e occupazionale dei cittadini. Le dichiarazioni vanno rese sulla base della situazione di oggi.

I cittadini possono compilare online in questionario (http://censimentopopolazione.istat.it), sito Istat permettendo, oppure, una volta compilato a mano, possono depositarlo presso i centri di raccolta o agli uffici postali. Maggiori delucidazioni possono essere ottenute collegandosi al sito dell'Istituto Nazionale di Statistica; contattando il numero verde 800069701, dalle ore 9 alle ore 19; inviando una mail a infocens2011@istat.it.

magazine.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017